Uno strumento fondamentale

La carta é uno strumento che il mondo del Business sfrutta ormai da molti anni per finalità legate al marketing, per la gestione interna dei vari processi aziendali e per l’informazione di massa.

Negli anni, ha subito attacchi di ogni genere da parte di chi, accecato dai nuovi strumenti di comunicazione, ha pensato che fosse arrivata al capolinea, ma il risultato é che questo fantastico strumento ha rafforzato la sua posizione.

E’ doveroso fare una premessa: in alcuni casi, si é reso necessario sostituirla per alleggerire ed agevolare alcuni processi, come, per esempio, la documentazione legata alla gestione aziendale, i data base dei reparti vendita, oppure tutta comunicazione che avveniva tramite posta.

Allora come ha rafforzato la sua posizione?

Molto semplice. Il modo di comunicare è cambiato radicalmente e internet ha dato la possibilità di creare una relazione personalizzata con ogni utente. La carta si è adattata perfettamente a questa nuova necessità grazie alla tecnologia digitale

Tecnologie

Una nuova frontiera di macchine da stampa e per la finitura, offre la possibilità di fornire stampati che si adattano alle esigenze e ai bisogni di ogni singolo cliente, creando per ognuno un messaggio personalizzato.

Ciò significa realizzare stampati che creano un alto tasso di attenzione da parte dell’utente finale, perché riportano un messaggio costruito e personalizzato sulle necessità reali di chi lo utilizza.

Un cambio radicale nel modo di sfruttare la carta stampata

Questa nuova modalità di sfruttare la comunicazione su carta stampata, ha creato nuove opportunità di business in molti settori come:

  • Marketing
  • Packaging
  • Etichette
  • Editoria


In questi settori, la personalizzazione di massa, ha dato nuovi stimoli, soprattutto grazie all’integrazione della carta con gli strumenti digitali utilizzati per gestire i clienti, come i CRM e i GESTIONALI per esempio.

Si è creata quindi una sinergia tra la comunicazione di tipo digitale e quella classica su carta, dove ognuna delle due è a supporto dell’altra, perché le informazioni reperibili dai vari strumenti che raccolgono i dati dei nostri clienti, possono essere riutilizzati per inviare comunicazioni cartacee personalizzate, per creare confezioni ed etichette uniche, per cataloghi stampati in base alle necessità dei clienti, per libri con contenuti diversi per ogni utente.

Marketing

Crea un supporto importante ai tuoi materiali di marketing. Grazie alle tecnologie digitali a tua disposizione, raccogliere dati che ti consentono di creare una comunicazione personalizzata per ogni cliente, é diventata una strategia fondamentale per far crescere il tuo business.

La forza di uno strumento cartaceo, sta nella sua fisicità. L’odore della carta e dell’inchiostro utilizzato per la stampa, la rilegatura, le nobilitazioni utilizzate per impreziosire lo stampato, sono solo alcuni dei vantaggi che potrai ottenere.

La possibilità di sfruttare i dati a tua disposizione, offre il vantaggio competitivo di personalizzare tutti gli stampati in base ai gusti e alle necessità dei tuoi clienti, potendo così utilizzare strategie di vendita one to one, offrendo ai tuoi clienti un’esperienza tattile e visiva che nessun altro strumento potrà offrirgli.

Packaging e etichette

Creare confezioni ed etichette personalizzate, é un plus potentissimo per il tuo prodotto o per il tuo strumento di marketing.

  • Una fascetta per avvolgere una scatola di cioccolatini. 
  • Un’etichetta che riporta il nome di ogni cliente.
  • Una scatola con i colori dell’azienda del tuo cliente.


Questi sono solo alcuni esempi di stampati che puoi studiare con il tuo tipografo o con il tuo grafico.

Editoria

Nel mondo del libro, le possibilità di personalizzazione, sono infinite. 

Stampa personalizzata

La personalizzazione della stampa, é molto utilizzata nei libri per bambini.

In base ai dati raccolti, viene creato un file che rispecchia le richieste dell’utente, creando una storia personalizzata. 

La personalizzazione viene effettuata sia nella stampa dell’interno che della copertina.

Ovviamente, qualunque tipologia di libro si presta alla personalizzazione (non solo quelli per bambini), ma necessita di una strategia precisa e ben studiata in tutte le sue parti.

Promozione personalizzata

Nel caso si decida di non effettuare personalizzazioni nella stampa, é possibile abbinare al libro:

  • Cartoline personalizzate.
  • Segnalibri personalizzati.
  • Cofanetti Personalizzati.

Questi sono solo alcuni degli strumenti che si possono utilizzare. Personalizzando la stampa, potrai offrire un’esperienza unica al tuo utente fornendo informazioni sul tuo business, oppure creando operazioni di cross selling e up selling, o semplicemente come regalo per aver acquistato il tuo libro.

Sono strumenti semplici, poco costosi e molto efficaci. Questo perché sono sempre a portata di utilizzo, quindi il tuo cliente avrà sempre davanti a se il messaggio che gli farai avere.

Questa é una cosa che un qualunque strumento digitale, anche il più potente, non potrà mai offrirti, perché non può offrirti la fisicità della carta, non può essere presente sulla scrivania e nella libreria del tuo utente come un cofanetto, non può essere utilizzato tutti i giorni come un segnalibro, non può essere tenuto tra le mani come una cartolina.

Spedizioni personalizzate

E’ una fase fondamentale, il primo punto di contatto con il tuo cliente. 

Per personalizzare la spedizione, puoi aggiungere il tuo logo sul packaging, una lettera personalizzata stampata sulla scatola, oppure un messaggio personalizzato stampato sulla parte esterna della scatola che lo contiene, per far capire all’utente che é importante. 

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