Il libro cartonato con dorso tondo, é una rilegatura di pregio che sottolinea l’importanza di un volume. 

Gli editori e gli autori che decidono di utilizzarla per i propri libri, scelgono di dare alle proprie opere un’impronta unica. 

Questo perché non si tratta solo di una rilegatura che richiede un processo particolare, ma di un processo complicato che offre un risultato differente e unico rispetto alla richiesta della maggior parte del mercato.

Come si ottiene?

La copertina

La plancia della copertina, quindi la parte esterna, può essere stampata su carta tramite un processo offset oppure tramite stampa a caldo e montata sui cartoni che costituiscono la copertina.

Il cartone che viene inserito nel dorso, é più leggero di quello utilizzato per i dorsi quadri. Questo per permettere alla copertina di prendere la forma tonda in fase di legatoria.

Il blocco libro

Il processo é diviso in 3 parti:

  • Incollatura del dorso
  • Taglio sui 3 lati
  • Incassatura

Incollatura del dorso

Per il processo di incollatura del dorso, si possono utilizzare 2 tipi di colla:

  • Hot Melt
  • Vinilica

Nel caso del dorso tondo, la scelta migliore é la colla vinilica. Questa tipologia di colla, é molto elastica e permette di imprimere la forma tonda.

Durante questa operazione, vengono applicati i risguardi alla prima e all’ultima segnatura del libro.

Taglio sui 3 lati

Dopo l’incollatura del dorso, il libro viene tagliato su 3 lati. Questo perché durante le lavorazioni precedenti, il libro viene lavorato con un margine (chiamato abbondanza) di circa 1,5cm.

Incassatura

Durante il processo di incassatura (é il processo dove il blocco libro viene agganciato alla copertina), il volume viene trasportato da una catena, mentre la macchina che realizza la rilegatura, esegue le varie lavorazioni che servono per ottenere il dorso tondo.

Tabella dei Contenuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sede legale Rosmini, 20 – 21100 Varese  | P.iva e Cod fisc. 00198140121 | REA xx – 17158 | Cap. Sociale €600000,00 i.v.